Importare gli archivi WLK

Da MeteoNetwork Wiki.
Versione del 5 mar 2010 alle 13:56 di Tandomat (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Se prima di wview usavamo WeatherLink allora molto probabilmente avremo la necessità di importare i nostri archivi in formato .WLK nel database SQlite3 di wview.

Fortunatamente nella distribuzione di wview c'è l'utility wlk2sqlite che importa gli archivi in formato .WLK nel nostro nuovo database.

La sintassi del comando è la seguente:


wlk2sqlite source_directory [destination_directory]


Dove source_directory è la directory contenente gli archivi in formato .WLK e destination_directory è la directory che contiene il nostro Database SQlite3.

Le directory di origine e destinazione possono anche essere la stessa. Inoltre wlk2sqlite si limiterà solamente a leggere i nostri file .WLK, lasciandoli intatti.

E' consigliabile per semplicità copiare i file .WLK nella stessa cartella dove è presente il database SQlite di wview (wview-archive.sdb) normalmente situato in /usr/local/var/wview/archive. Se abbiamo difficoltà a trovare il percorso della cartella dove wview registra gli archivi possiamo usare da terminale il comando find


find / -name wview-archive.sdb


e ci verra indicato il percorso della cartella dove si trova il file wview-archive.sdb


Una volta copiati i file nella stessa cartella dove è presente l'archivio wview-archive.sdb (magari usando Samba) ci spostiamo con il terminale all'interno della cartella e digitiamo:


wlk2sqlite


L'operazione di importazione può richiedere del tempo, dipende dal numero dei file .WLK da importare.

E' consigliabile eseguire questa operazione prima di avviare wview per la prima volta.

Se abbiamo già usato wview con la stazione simulata dobbiamo preventivamente cancellare i dati contenuti negli archivi, con il comando

wviewcleardata - ATTENZIONE : Questo comando cancella in maniera definitiva tutti gli archivi senza nessuna possibilità di recuperarli

Come ben specificato usate il comando wviewcleardata con molta attenzione e solo all'inizio per pulire gli archivi dalle prove fatte con wview.