MyMeteoNetwork

Da MeteoNetwork Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Aggiornato: aprile 2020

myMeteoNetwork è la piattaforma per monitorare tutte le tue stazioni meteorologiche, visualizzare i dati e modificare i parametri personali.

In questa sezione troverai le istruzioni per usare al meglio myMeteoNetwork. Se seguirai i nostri consigli di installazione e la procedura per il prelievo o invio dei tuoi dati meteorologici in breve tempo la tua stazione sarà validata e visualizzata nelle mappe di MeteoNetwork o delle rete di appartenenza.


Come posizionare correttamente i sensori

Il primo passo è l'installazione della stazione sul terreno.

Si rimanda alle Norme OMM e Norme MeteoNetwork.

Registrazione di una nuova stazione

Dopo aver creato un account su myMeteoNetwork (il quale è separato da eventuali account in forum) si candida la stazione alla rete di MeteoNetwork cliccando su "nuova stazione".

È importante compilare correttamente tutti i campi. I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Prima parte: Informazioni Geografiche

Dobbiamo compilare tutti i campi presenti per stabilire con esattezza dove è localizzata la stazione meteorologica. Per stabilire con estrema precisione i valori di latitudine e longitudine dobbiamo usare la mappa posta sulla destra, ingrandendola tramite l'apposito fino a raggiungere una risoluzione tale che ci condente di individuare con sufficiente precisione le coordinate di dove la stazione è installata. A questo punto cliccando sulla mappa posizioneremo il marker nell'esatta posizione.

Seconda parte: Installazione

  • Strumentazione: Dobbiamo indicare la Marca ed il Modello della nostra stazione meteorologica nel caso in cui possediamo una stazione completa, o la Marca e il Modello dei singoli sensori da noi posseduti nel caso in cui non abbiamo una stazione completa (es. Lacrosse 2350 oppure Davis Vantage Pro 2)
  • Sito web stazione: Inserire l'indirizzo del nostro sito web (non concerne il caricamento dati)
  • Schermatura: Scegliere se si tratta di una capannina, schermo solare ventilato o schermo solare passivo.
  • Tipologia di Schermatura: Specificare se lo schermo solare è standard disponibile in commercio oppure se si tratta di un autocostruito che necessità un confronto supplementare di certificazione attraverso un prestito schermi. Lo staff è a disposizione per eventuali chiarimenti. La schermatura deve rispettare quanto indicato nel paragrafo linkato.
  • Test della Schermatura: Se si tratta di uno schermo riconosciuto da MeteoNetwork (vedi in grassetto il punto precedente) indicare "testato".
  • Tipologia di Installazione: Descrizione della geografia. Scegliere la tipologia di installazione della nostra stazione meteorologica tra le opzioni proposte (Extraurbana, Semiurbana, Urbana).Vedere qui
  • Posizione: Importante. Riguarda il posizionamento dei sensori. Scegliere quale tra le 5 configurazioni è stata rispettata per l'installazione. Vedere qui
  • Altezza dal suolo: Indicare l'altezza dal suolo dello schermo solare in centimetri.
  • Distanza dagli edifici: Indicare a quanti metri si trova l'edificio più vicino. Importante ai fini della validazione.
  • Software: Indicare il software utilizzato per la gestione della stazione meteorologica.
  • Webcam: Se si possiede una webcam indicare l'URL dove è raggiungibile l'immagine della webcam.
  • Sensori: Flaggare i sensori in dotazione alla nostra stazione meteorologica

Terza Parte - Clima

  • Nei campi di Alba - Tramonto vanno facoltativamente indicati gli orari di Alba e Tramonto in Estate e Inverno nel formato HH:MM
  • Microclima: In questo campo dobbiamo inserire una breve descrizione climatica della zona dove è ubicata la nostra stazione meteorologica.

Altro

  • Fuso orario: indicare il fuso orario impiegato.
  • Orario dati inviati dalla stazione: Indicare se la stazione effettua automaticamente il passaggio da ora solare e legale o meno. Importante per il protocollo di comunicazione.
  • Note: Indicare eventuali comunicazioni allo staff

Foto

È obbligatorio allegare qualche foto rappresentativa dalle quali si evinca in maniera chiara il posizionamento dei sensori e la distanza da eventuali ostacoli (edifici, alberi ecc). Le foto contenenti primi piani dei sensori non sono utili per valutare eventuali ostacoli e/o errate installazioni.

Fare riferimento alle direttive seguenti.

La registrazione di una nuova stazione, senza le foto allegate o con foto che non siano utili ad una corretta valutazione, non sarà presa in considerazione.

Dopo la validazione inviare metodo caricamento dati

Una volta inviato questo formulario, la stazione è in attesa di essere validata dallo staff.

Ricevuta la conferma da parte dello Staff che la stazione è stata validata, va fornito via ticket allo staff il metodo di caricamento dati per permettere la visualizzazione dei dati.

Per approfondimenti si rinvia a: Upload dati.

Per qualsiasi difficoltà incontrata non esitate ad aprire un ticket dalla vostra area riservata in MyMeteonetwork. Sarete contattati quanto prima e vi sarà data tutta l'assistenza necessaria per cercare di risolvere il problema.