WS-8610R

Da MeteoNetwork Wiki.
Versione del 4 mar 2010 alle 20:37 di Blackfox (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

La LaCrosse Ws8610 è una stazioncina termo-igrometrica in commercio da ormai vari anni e che occupa un segmento molto particolare sul mercato (fascia di prezzo sotto i 70 Euro): ha un aspetto molto spartano, ma ha un "segreto": è l'unico oggetto di tal segmento, presente sul mercato italiano, a possedere una connessione informatica e un datalogger interno di tutto rispetto !

Per i "non addetti ai lavori" queste parole in grassetto potranno dir poco o niente, ma in realtà rappresentano le chiavi di accesso per la registrazione e gestione professionale dei dati rilevati.

In altre parole, è possibile collegare tale stazione (mediante uso di un software specifico)ad un PC (dotato di porta seriale), scaricare i dati contenuti nel datalogger (memoria dati)sul PC e poi elaborarli a proprio piacimento creando grafici, statistiche e quant'altro.

E c'è di più: la presenza di un datalogger abbastanza capiente, permette di "allontanarsi" dalla stazione per oltre 10 gg, essendo certi che al proprio rientro, questa avrà registrato tutti i dati provenienti dal termo.igrometro esterno.

Adesso, dopo aver evidenziato "in prima battuta" le caratteristiche salienti dell'oggetto, passiamo ad una descrizione più generale, ricordando sempre che le specifiche tecniche possono essere trovate presso il sito della casa madre: [1]

Di seguito una sintesi delle stesse:

-è una stazioncina dotata di orologio controllato dal segnale orario DCF (funzione disinseribile)

-è dotata di un sensore termo-igrometrico interno alla consolle, il che permette di monitorare la T e UR% dell'ambiente in cui si trova

-collegamento con la sensoristica esterna esclusivamente via radio, con trasmissione sui 433 Mhz

-possibilità di impostare fino a 3 sensori T/H esterni. Il termo-igrometro di serie è un Ws TX-3, uno "scatolotto" dal costo modesto, ma dalle prestazioni interessanti. Inoltre, viste le sue ridotte dimensioni è possibile disporlo comodamente in uno schermo solare commerciale ad esempio il "famoso" 7714 Davis o in prodotti auto-costruiti.

-distanza Max di "dialogo" fra consolle e sensori, 100 metri (dichiarati)in campo aperto; una nota al riguardo: mediante semplici modifiche assolutamente reversibili, è possibile portare tale distanza anche a 400-500 m sempre in campo aperto e in visuale diretta.

Il rapporto prezzo-prestazioni

Come detto precedentemente, la Ws8610R (compreso un sensore TX-3) si colloca nella fascia di prezzo sotto i 70 Euro (prezzo con garanzia italiana), il che la fa un prodotto "appetibile" soprattutto per chi è interessato soltanto ai rilevamenti di Temperatura e UR%, oppure non ha modo, a causa di un sito installativo non troppo favorevole, di installare una stazione meteo "completa" quale potrebbe essere ad esempio e per rimanere il casa LaCrosse la Ws2350 [2]