WS-2350
Introduzione
Come si può facilmente intuire dalla sigla, la LaCrosse Ws2350, rappresenta l'"evoluzione" della primogenita Ws2300[1]. Da essa si distingue per alcune modifiche estetiche (peraltro modeste), ma soprattutto fornisce la possibilità di essere collegata anche a PC più recenti, ossia quelli che nativamente non dispongono di porta RS232 (seriale).
In realtà, non sarebbe propriamente corretto parlare di "modifica", in quanto i tecnici LaCrosse hanno soltanto (almeno apparentemente) aggiunto nel Kit un apposito adattatore seriale-Usb senza andare a modificare il protocollo di comunicazione seriale della consolle.
Altra modifica, di una certa importanza è stata l'inserimento nel kit di un nuovo anemometro che riprende sostanzialmente le caratteristiche tecniche del precedente modello (i valori misurabili dichiarati vanno da 0 a 180 km/h), ma abbandona il concetto del "sensore a ventolina", adottando le classicissime coppette tipo Robinson.
Dalle prove eseguite, sembrebbe che la scelta di LaCrosse sia stata vincente, in quanto tale strumento pare offrire a parità di prezzo di acquisto, pressochè ugual sensibilità sulla registrazione del vento debole (sotto i 5 km/h), un minor fabbisogno di interventi di manutenzione periodica e una riduzione del rischio di blocco del sistema in caso di nevicate....
Considerazioni e prezzo di vendita
Nonostante siano vari anni che è in commercio, tale stazione rappresenta probabilmente uno dei migliori "oggetti" mai prodotti da LaCrosse: offre un ottimo "rapporto prezzo-prestazioni", con poco più di 130 Euro ci si porta a casa un prodotto ben collaudato e conosciuto sia nei pregi che nei difetti e che offre buone garanzie di funzionamento per vari anni.