La scelta della custodia - Comprarla o Autocostruirla?

Da MeteoNetwork Wiki.
Jump to navigation Jump to search

SCELTA

Sono possibili tutte e due le cose, ma costruirla sarà più gratificante ....

Partiamo dalla prima ipotesi che è quella di realizzare in proprio una custodia necessaria ad accogliere al suo interno la nostra Camera Fotografica.

Dentro a questa custodia, troveremo come minimo la sola Fotocamera e non necessariamente ma con la possibilità di ospitare  altre apparechiature ad esempio:

  • Alimentatore per la nostra Fotocamera
  • Cavo USB che potrà essere una prolunga attiva o un semplice cavo USB passivo
  • Prolunga Extender
  • Riscaldatore avente la funzione di eliminare la eventuale condensa interna
  • Ventola per raffreddare e omogeneizzare la temperatura
  • Termometro o Termo Igrometro per monitorare l'ambiente interno della custodia


Una premessa è d'obbligo.... la custodia da noi  creata, se realizzata con buoni materiali e  con cura, offrirà una affidabilità elevata e una durata che non ha nulla da invidiare a quelle commerciali.

La dimensione della scatola che è sottinteso sarà stagna meglio se a livello IP56, dovrà essere stabilita in base a quante cose dovrà accogliere prevedendo uno spazio in cui l'eventuale componentistica aggiunta non risulti soffocata nel calore generale, insomma meglio abbondare che scarseggiare, non dimenticate che dopo l'inverno viene l'estate e il troppo calore è il nemico numero uno dell'elettronica. 

In definitiva, costruire la custodia da noi, ci permette maggior flessibilità nella scelta della scatola e conseguente spazio che avremo a disposizione per gli eventuali accessori che ci collocheremo, sia Ticino che Gewiss, solo per citare due marche molto conosciute, offrono un'ampia gamma di scatole IP56.


In caso di acquisto, di custodie per Webcam  non ce ne sono molte in commercio almeno nelle dimensioni a noi necessarie.

In particolare, le custodie che si trovano sono quasi tutte particolarmente dedicate al montaggio di vere Webcam che hanno dimensioni decisamente inferiori alle nostre Fotocamere.

Ma qualche cosa si trova, soprattutto in rete. Le custodie hanno quasi tutte una forma decisamente più bella e professionale della nostra scatola autocostruita. Sono di forma piuttosto lunga e stretta, insomma vedendola non si corrono rischi che non venga presa per una Webcam.

Purtroppo questo spazio lungo, ma in particolare il lato stretto, non sempre permette un montaggio comodo per la nostra fotocamera. Bisognerà porre molta attenzione prima dell'acquisto, se il modello da noi scelto permette la chiusura del suo cover anche con il cavetto USB inserito nella nostra fotocamera, spesso questi cavetti sbordano  oltre il filo del perimetro dellla custodia e chiuderla diventa un problema anche se le soluzioni ci sono quasi sempre. Usb sguainato.jpg Questa è una soluzione che con un pò di pazienza risolve, come vedete è stata asportata la sola protezione in plastica del connettore USB, ma qualcun altro ha preferito limare il bordo della custodia acquistata.Insomma in entrambi i casi fate attenzione a non danneggiare ne il connettore ne a forare la custodia.

Alcuni fabbricanti di custodie hanno previsto al suo interno accessori per un sicuro funzionamento sia in inverno che in estate installandoci sia riscaldatori che ventola di raffreddamento, accessori che funzionano in maniera automatica in ragione della temperatura ambiente della custodia. 


CONCLUSIONI:

La scelta tra le due ipotesi, è condizionata principalmente  dall'avere voglia, tempo, capacità e un minimo di attrezzatura per realizzarla in proprio, ma non solo.....

Un'altro fattore che determinerà la scelta sarà proprio lo spazio interno di cui avremo bisogno, se avremo molti accessori oltre alla fotocamera, diventerà quasi obbligatorio ricorrere all'autocostruzione.

Al contrario, se non si hanno esigenze particolari e non si dispone di tempo, voglia ecc..., è possibile ricorrere a prodotti già disponibili e commercializzati anche di buona manifattura.

Comunque anche per prodotti acquistati, sarà sempre necessario fare degli adattamenti che implicheranno necessariamente un minimo di "fai da te"